TriesteMercoledi 29 Giugno 2022

STUDIO GHIBLI: NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO

regia Hayao Miyazaki
con
,
,

da lunedì 25 a domenica 31 luglio



(Giappone Animazione - 116 min. )



Nausicaä della Valle del vento è un film d'animazione del 1984, diretto da Hayao Miyazaki.

Mille anni fa, le nazioni più potenti della Terra si distrussero in una grande guerra, nella quale il pianeta fu sconvolto dalle armi termonucleari utilizzate tramite dei titani chiamati “Soldati Invincibili”.

Oggi il mondo è ricoperto in gran parte dalla “Giungla Tossica”, una vegetazione che si espande lentamente e inesorabilmente, in cui vivono mostruosi insetti mutanti e piante che liberano nell'atmosfera spore velenose.

Le poche comunità di umani indossano maschere antigas e sono in costante pericolo. Tuttavia alcune, come quelle nella Valle del vento, sopravvivono perché situate nella parte da cui soffia la brezza del mare.

La Valle del vento è governata dall'anziano e malato sovrano Jihl, il quale ha una figlia di nome Nausicaä, una principessa forte e determinata, convinta che sia possibile convivere con la Giungla e che le piante siano diventate velenose a causa dell'inquinamento lasciato dall'uomo secoli prima durante le guerre.      La vita nella Valle del vento viene sconvolta da una nave volante che si schianta fra i campi, dopo essere stata attaccata da insetti giganti. La nave, appartenente al regno di Tolmekia, trasporta prigionieri di guerra e l'ultimo Soldato Invincibile rimasto. L’intenzione è d’impiegare il titano per distruggere la Giungla Tossica. Dopo aver messo in guardia la principessa di Tolmekia dal rianimare quel mostro distruttore, Nausicaä capisce che il suo destino sta per avverarsi..





official web site